immagine copertina
7·8

rivista semestrale
anni IV-VII · numero 7-8
2011-2014

Editoriale

Scritto da Antonio Brusa.

I commenti che accompagnavano quasi in diretta lo svolgimento della prova d’esame non lasciavano dubbi: “Il saggio storico per la maturità 2014 prevede un confronto tra l’Europa del 1914 e quella del 2014. Potete consegnare in bianco”. Seguivano sullo stesso tono gli interventi dei siti maggiormente frequentati dai candidati: “il tema storico, quello che piace meno agli studenti” (così Skuola.net).

E, a suffragare la condanna della rete, giungevano con encomiabile rapidità i dati del Miur, che sulla base di un campione di 400 scuole, stilava la graduatoria del gradimento studentesco. In testa, campeggiava il tema sulla tecnologia pervasiva, con oltre il 28%; in coda il compito di storia, con un preoccupante 3,7%.

Questo basso apprezzamento è ben testimoniato dalla tradizione. Quale che sia l’argomento del tema storico (che nel passato più recente ha riguardato le stragi e la violenza, l’Europa, la condizione femminile, la chiesa, la crisi e i paesi emergenti), da qualche decennio esso occupa stabilmente l’ultimo posto in classifica.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 7·8

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio