immagine copertina
7·8

rivista semestrale
anni IV-VII · numero 7-8
2011-2014

Oltre le mura. Oltre i discorsi sulla crisi della scuola e dell’insegnamento della storia

Scritto da Fabio Fiore.

In uno degli incontri di Oltre Le Mura (spiegherò subito il suo significato, per il momento basti sapere che sarà citato con la sigla OLM), quasi per caso, alcuni studenti sollevano il problema di quei prof. che usano la lezione di storia per professare apertamente le loro opinioni politiche, avanzando il dubbio che l’insegnamento di questa disciplina sia di per sé un gioco truccato, che sia impossibile insegnarla senza veicolare i propri valori di riferimento. Tra le tante possibili, la nostra risposta è consistita nel postare alcune pagine di un noto testo di Max Weber, La scienza come professione, dando particolare risalto ad alcune sue tesi tipiche: «l’atteggiamento politico nella pratica e l’analisi scientifica… sono due cose affatto diverse»; in politica, non far mistero sul proprio atteggiamento personale, prender partito in modo riconoscibile è «il dannato obbligo e dovere»; «nell’aula, dove si sta seduti in faccia ai propri ascoltatori», approfittare della circostanza per cui agli uni «tocca tacere e al maestro parlare» per inculcare negli ascoltatori le proprie opinioni politiche, anziché «recare loro giovamento… con le proprie conoscenze scientifiche», non è altro che «mancanza di senso di responsabilità». Di più: il vero maestro è colui che «considererà suo primo compito insegnare ai propri allievi a rendersi conto di fatti imbarazzanti, e cioè tali… che siano imbarazzanti per la sua stessa opinione di partito». Su tale base, ne è sortito un confronto informale e profondo tra tutti, giovani e adulti, sia in presenza sia via mail.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 7·8

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio