immagine copertina
7·8

rivista semestrale
anni IV-VII · numero 7-8
2011-2014

L’evoluzione delle specie nei libri di testo per la terza elementare

Scritto da Anna Emilia Berti e Laura Toneatti.

La presente ricerca passa in rassegna le “misconcezioni” dell’evoluzione e le diverse spiegazioni della loro formazione e diffusione, e presenta un’analisi di come l’evoluzione è trattata nei sussidiari di III elementare. L’esame ha messo in luce lacune ed espressioni erronee o fuorvianti, che possono gettare le basi delle misconcezioni nei bambini della scuola primaria.

Secondo alcuni autori (ad esempio, Ferrari e Chi, 1998; Mayr, 1982) la teoria dell’evoluzione presenta una serie di difficoltà intrinseche come la coordinazione di concetti che si riferiscono a livelli di realtà diversi (gene, individuo, popolazione), il riferimento a processi che avvengono su scale temporali di enorme estensione, l’uso di una moltitudine di concetti astratti.

Altri autori invece (come Evans, 2008) ritengono che la teoria dell’evoluzione sia semplice; essi spiegano tanto il rifiuto di essa da parte dei creazionisti quanto i fraintendimenti a cui va incontro anche in chi l’accetta, attribuendoli ad alcuni “ostacoli cognitivi”, cioè tendenze cognitive (innate o di precoce formazione) presenti nella mente umana, in particolare l’essenzialismo e la “tendenza teleologica” ad assumere che gli oggetti esistano per qualche scopo o servano a qualcosa.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 7·8

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio