immagine copertina
7·8

rivista semestrale
anni IV-VII · numero 7-8
2011-2014

1. L’insegnamento del Neolitico nella scuola primaria

Scritto da Anna Emilia Berti.

Lo studio della preistoria ha acquisito uno spazio più ampio e un ruolo più importante nella scuola primaria, da quando i programmi scolastici (prima con il ministero Moratti, poi quello Fioroni) l’hanno unita alla scuola secondaria di primo grado. Gli argomenti che prima venivano trattati alle elementari, per essere poi ripetuti alle medie, sono ora distribuiti nell’arco di otto anni anziché di cinque. La storia studiata nella scuola primaria si conclude così con la caduta dell’impero romano ed è possibile dedicare una buona parte della terza alla preistoria, alla protostoria e al confronto tra le società del lontano passato e società tuttora esistenti di cacciatori e raccoglitori, o comunque con un’organizzazione economica e politica simili a quelle di un remoto passato. Ma quali sono gli ostacoli cognitivi che i bambini possono incontrare in questo studio?

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 7·8

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio