immagine copertina
7·8

rivista semestrale
anni IV-VII · numero 7-8
2011-2014

2. Sperimentare per capire. Scuole e musei open-air alla luce dell’esperienza del Parco di Montale

Scritto da Cristiana Zanasi.

Il Museo open-air della terramara di Montale coniuga una solida impostazione scientifica con un’elevata qualità di divulgazione e didattica garantita da modalità che favoriscono l’interattività. Le parole chiave di queste realtà museali, come “ricerca, ricostruzione, rievocazione”, ma anche “ambiente, società, artigianato”, li differenziano dai musei “tradizionali” e permettono di mettere in campo azioni didattiche che fanno leva su differenti livelli di comunicazione, prima fra tutte la sperimentazione. 

 

A fronte di dieci anni di attività e della partecipazione di oltre 100.000 studenti il Parco può essere considerato un “osservatorio permanente” sul mondo della scuola, in grado di riconoscere e decodificare i cambiamenti nell’approccio all’uscita formativa e di fornire strumenti adeguati per garantire un equilibrio virtuoso fra attività pratica e ascolto del racconto storico.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 7·8

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio