immagine copertina
7·8

rivista semestrale
anni IV-VII · numero 7-8
2011-2014

3. Un museo per me, per te, per tutti

Scritto da Romana Scandolari.

Quest’anno l’attività educativa al Museo delle Palafitte del lago di Ledro compie 20 anni e, guardandosi alle spalle, scorge un percorso che dalla prima stagione di didattica museale con circa 80 alunni, ha portato allo sviluppo di strategie educative da noi definite Mediazione archeologica sperimentale. Tali strategie sono state proposte ogni anno, sotto forma di incontri al museo e in classe, a quasi 8000 fra alunni e studenti. A Ledro sono tre le modalità che i gruppi scolastici possono utilizzare per incontrare e conoscere il Museo delle Palafitte: la visita occasionale, la visita guidata strutturata (con l’accompagnatore) e la giornata al museo (con l’educatore). La giornata al museo è un percorso di apprendimento creativo e di scambio visitatori/educatore che si sviluppa generalmente in fasi definite:

1. conferma, rinforzo delle conoscenze e aspettative personali o del gruppo

2. correzione delle conoscenze inesatte e confronto con le personali convinzioni

3. aumento del bagaglio di conoscenze per ristrutturare l’idea di “preistoria e preistorico”

e si conclude con un laboratorio di archeologia imitativa.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 7·8

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio