immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

PREMESSA - Perchè il Neolitico a scuola

Scritto da Massimo Tarantini.

"La grande trasformazione” è il titolo di un libro giustamente celebre di Karl Polanyi, nel quale lo studioso ungherese guardava alla svolta liberale degli anni ’30 del Novecento come a un profonda trasformazione, appunto, che aveva investito l’organizzazione della società e i rapporti con l’ambiente.

Si è qui voluto richiamare quel titolo assai efficace per rendere immediata la portata della trasformazione neolitica nel quadro dell’evoluzione delle società umane. E con la specificazione di prima grande trasformazione – che non sta certo a significare che prima di essa non vi siano stati mutamenti, che le società paleolitiche siano state immobili, fuori da una dinamica storica – si vuole sottolineare che si tratta della prima trasformazione che sembra davvero anticipare l’oggi, porre le premesse per l’assetto attuale delle società umane.

Se ben si guarda, infatti, il Neolitico, ovvero quel lasso di tempo che va dalla domesticazione di piante e animali, all’affermarsi della metallurgia, è il periodo in cui si è avviata una serie di profondi cambiamenti che rivoluzionano – è il caso di dirlo – il modo di abitare, mangiare, vestire, conducendoci direttamente all’oggi.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture