immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

1. Il Neolitico nei manuali scolastici di storia

Scritto da Massimo Tarantini.

Introduzione

In un recente contributo dedicato alla trattazione della Preistoria nei manuali scolastici,Antonio Brusa ha opportunamente individuato stereotipi di diversa natura (“fattuali” e “strutturali”,“quotidiani” e “colti”), i quali si originano e operano in maniera differente. L’indicazione ci permette di precisare che la nostra attenzione sarà rivolta anzitutto agli stereotipi “strutturali”: non ci soffermeremo cioè su singoli aspetti, pur rilevanti, che possono essere considerati come stereotipi “fattuali” di origine “colta”, quale ad esempio il rilievo costante che viene dato all’affermarsi di una nuova tecnica di lavorazione della pietra (la levigazione) nel determinare la trasformazione neolitica.

Quello che qui interessa tentare è valutare quale sia la concezione (o le concezioni) di fondo che sottendono la trattazione del Neolitico nei manuali di storia per scuole medie inferiori e superiori presi in esame, sia pure nel quadro di una notevole varietà qualitativa che non sarebbe giusto sottacere. Interessa inoltre tentare di apprezzare quale sia l’eventuale scarto, tematico e di contenuti, tra conoscenze scientifiche e loro diffusione scolastica.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

 

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture