immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

3. Noi figli del Neolitico

Scritto da Jean Guilaine.

L’abate Breuil, una delle più importanti figure della Preistoria europea, e che ebbe sotto gli occhi nel corso della sua vita l’immagine di una Europa rurale ancora poco meccanizzata, soleva dire: «Ci troviamo ancora in pieno Neolitico». E V.Gordon Childe, che paragonò la nascita dell’agricoltura ad una vera e propria rivoluzione (tranquilla o galoppante), comprese l’universalità di questo mutamento. In effetti, se guardassimo su un planisfero la distribuzione degli ultimi cacciatori-raccoglitori che, in questa fine di XX secolo, sono sfuggiti a una qualche forma di colonizzazione agricola, non si potrebbe che notare la loro marginalità.

Ricacciati o conservatisi nelle aree forestate o desertiche, essi si identificano con questi ambienti spesso refrattari al sistema agricolo. La maggior parte di essi vive ancora in una situazione più o meno forte di acculturazione oppure in una sorta di simbiosi con i gruppi di agricoltori. Il Neolitico è dunque, quale che sia l’espressione con la quale vogliamo designare questa tappa nel corso della quale l’Uomo ha imparato a produrre il proprio cibo, un fenomeno generale e ormai irreversibile, dal momento che sono proprio le “scoperte” del Neolitico che, nel corso di molti millenni, hanno permesso di nutrire la quasi totalità della popolazione mondiale e assolvono ancora oggi a questo compito.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture