immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

4. Il Neolitico: una prospettiva globale

Scritto da Francesca Giusti.

La definizione di Neolitico

Le denominazioni di Paleolitico e Neolitico si basavano originariamente sulla contrapposizione tra pietra “antica”scheggiata e pietra “nuova” levigata, i due tipi di lavorazione che contraddistinguono la tecnologia litica dei due periodi. In realtà sempre più “Neolitico”è diventato un termine che indica il periodo in cui, in varie parti del mondo, avviene il passaggio dalla raccolta alla produzione del cibo e si assiste quindi alla nascita dell’agricoltura e dell’allevamento.

Lo scenario in cui questo passaggio si realizza è quello di una nuova era climatica, l’Olocene, il cui avvento coincide con la fine definitiva dell’ultimo periodo glaciale (il Würm) e con grandi cambiamenti che per lo più sono contraddistinti da una tendenza a temperature più calde e da una riduzione delle terre emerse per l’innalzamento del livello dei mari. L’attore che si trova ad agire in questo scenario è Homo sapiens, l’uomo anatomicamente moderno che ancora durante l’ultima fase glaciale aveva popolato tutto il globo: il suo linguaggio e la sua capacità cognitiva e simbolica potenziano i comportamenti innovativi e la progettazione a lungo termine, presupposto necessario al mutamento in atto nel modo di procurarsi le risorse.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture