immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

5. Il Neolitico: una prospettiva africana

Scritto da Stefano Biagetti.

Introduzione

In Africa lo sviluppo del Neolitico segue un percorso unico, spesso ignorato.Alcuni tratti fondamentali di questa storia africana meritano di essere anticipati. In primo luogo, nella regione, l’economia di produzione si fonda sullo sfruttamento di animali domestici; l’agricoltura sarà introdotta diversi millenni più tardi. In seconda istanza, il Neolitico africano, che per buona parte del suo sviluppo è esclusivamente “pastorale”, nasce nel Nord Africa, in particolare nel Sahara all’inizio dell’ottavo millennio dal presente e si diffonde molto lentamente nell’Africa orientale e meridionale.

Inoltre, il Neolitico sahariano è caratterizzato da una straordinaria omogeneità nella cultura materiale all’interno di un’area enorme,che unisce la valle del Nilo all’Oceano Atlantico. Infine, il Neolitico sahariano è preceduto da forme chiare di controllo di animali selvatici che “anticipano” l’adozione dei domestici. Sono quindi evidenti le differenze con il Neolitico europeo o del Vicino Oriente.

L’originalità della traiettoria culturale africana ha probabilmente condizionato e reso difficile la comprensione di alcuni suoi aspetti da parte degli stessi archeologi. Solo negli ultimi cinquant’anni l’archeologia africana ha infatti cominciato un lento e faticoso percorso di affrancamento da terminologie, processi di spiegazione, o più semplicemente idee forgiate in seno a contesti scientifici e culturali europei.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture