immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

6. Il Neolitico in Italia

Scritto da Vincenzo Tinè.

Il processo di neolitizzazione in Italia: cronologia e dinamiche culturali

La fase della ‘neolitizzazione’, cioè della più antica diffusione della civiltà neolitica, è oggetto di particolari attenzione della ricerca,dato che da essa derivano le caratteristiche dinamiche di acculturazione e trasmissione dei tratti socio-economici. Nel contesto mediterraneo ed europeo – caratterizzato da un mosaico di macrozone culturali, piuttosto differenziate tra di loro e non chiaramente collegate da transizioni percepibili – l’Italia ha svolto un ruolo di cerniera tra Oriente e Occidente,acquisendo e trasformando gli elementi culturali provenienti dall’Europa sud-orientale, per trasmetterli poi alle regioni occidentali del Mediterraneo.

L’indicatore archeologico principale della neolitizzazione nel bacino centrooccidentale del Mediterraneo è rappresentato da una tecnica peculiare di decorazione della ceramica, realizzata imprimendo sulla superficie ancora cruda del vaso le dita o strumenti di vario genere. Ceramiche impresse, articolate in una serie di gruppi regionali ma chiaramente riconducibili ad un ceppo comune, caratterizzano, infatti, le due opposte sponde peninsulari: quella adriatica e quella la tirrenica, identificando anche le due principali famiglie stilistiche nei rispettivi areali di diffusione, complessivamente estesi dalle coste orientali dell’Adriatico fino a quelle atlantiche del Portogallo.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

 

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture