immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

7. Come ricostruire la transizione neolitica attraverso l’analisi di biomolecole antiche

Scritto da Oliver E. Craig, Olga Rickards.

L’avvento dell’agricoltura e della pastorizia (la ‘transizione neolitica’) ha rappresentato un cambiamento ecologico di grande impatto sull’evoluzione dell’uomo e uno dei più importanti eventi della storia umana che ha trasformato l’Europa in modo irreversibile ed ha avuto importanti conseguenze sui processi demo grafici, sullo stato di salute, sull'organizzazione sociale e sui cambiamenti culturali delle popolazioni di quest’area del mondo. Le prime evidenze archeologiche della presenza di piante e animali domestici compaiono nel Vicino Oriente e in Anatolia attorno a 10.000 anni fa.

Immediatamente dopo si osserva una vasta diffusione verso nord-ovest nei Balcani, dove i primi siti neolitici sono datati a circa 9.000 anni fa. Dai Balcani vengono tradizionalmente individuate due vie di diffusione dell’agricoltura: verso nord in associazione con la fase culturale “danubiana” e verso sud, attraverso il Mediterraneo, collegata a quella della “ ceramica impressa cardiale”.Tuttavia, molti archeologi diffidano di poter tracciare la dispersione dell’agricoltura unicamente sulla base di dati culturali, quali similitudini nello stile della ceramica, nuovi modelli di insediamento, o l’introduzione di tecnologie moderne e della cultura materiale , ritenendo che la transizione neolitica sia stata molto più complicata di quanto semplici mappe di diffusione possano indicare.

E in effetti, questo tipo di approccio non è stato in grado di rispondere alle domande-chiave relative al critico cambiamento nella produzione del cibo avvenuto in Europa: è stato un processo repentino o,invece, si è realizzato attraverso una serie di fasi susseguitesi nel tempo? In altre parole si è trattato di una rivoluzione o piuttosto di un’evoluzione? Questo processo è stato guidato da un movimento di genti o di idee?

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture