immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

8. Le malattie umane all’alba del Neolitico. Come gli scheletri neolitici testimoniano l’esistenza di nuove malattie

Scritto da Jean Zammit.

Quando i primi coloni bianchi americani, con i loro carri leggendari e le loro carovane di muli si lanciarono nelle vaste pianure dell’ovest del Mississipi, nel pieno XIX secolo, per crearvi campi e pascoli immensi, erano consapevoli di inaugurare una delle ultime fasi della più importante mutazione socio-culturale dell’evoluzione umana, e cioè la trasformazione degli ultimi cacciatori predatori preistorici di epoca paleolitica in agricoltori produttori di cibo del Neolitico, e infine dei tempi moderni.

Gli Indiani delle grandi pianure, quelli della nazione Sioux in particolare, la cui economia di sussistenza era basata sulla caccia al bisonte (le loro mandrie innumerevoli scomparvero nel giro di qualche decennio) vennero cancellati dagli invasori agricoltori. Questo choc di culture era iniziato ormai più di 12 mila anni fa, quando i primi uomini impararono ad addomesticare gli animali e le piante selvagge e a produrre cibo, in quantità superori alle necessità quotidiane di consumo.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture