immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

9. Il significato nutrizionale della transizione neolitica nell’evoluzione umana

Scritto da Giuseppe Rotilio, Eliana Marchese.

Gli studi antropologici hanno ormai chiarito il ruolo di primo piano svolto dalla nutrizione nel lungo cammino dell’evoluzione umana. Il passaggio dai primati antropomorfi alla comparsa del genere Homo nel Paleolitico superiore (circa 2 milioni di anni fa) è infatti caratterizzata da una graduale transizione da diete vegetariane basate su foglie, fiori, frutti e tuberi, a una dieta progressivamente carnea, che contiene una maggiore concentrazione di energia enutrienti.

Ciò ha contribuito allo sviluppo e al mantenimento di una struttura complessa come il cervello umano, con la conseguente acquisizione delle straordinarie capacità di adattamento tipiche della nostra specie. Un secondo fondamentale passaggio nella dieta dell’uomo è avenuto a partire da 12.000 anni fa (Mesolitico), quando un forte aumento di temperatura determinò nel Vicino Oriente l’instaurarsi di ambienti umidi e aperti, ricchi di cereali selvatici e selvag gina, soprattutto gazzelle, nei quali si ebbe la prima graduale affe rmazione delle tecniche di coltivazione e allevamento.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture