immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

11. La prima ceramica

Scritto da Italo M. Muntoni.

All’inizio del Neolitico, in Italia meridionale già a partire dalla fine del VII millennio a.C. (in cronologia calibrata) e, successivamente, a breve distanza di tempo verso nord lungo tutta la penisola, la ceramica compare come una novità nell’ambito delle attività dell’uomo preistorico. Proprio la sua presenza è uno dei principali indicatori dell’acquisizione da parte delle comunità preistoriche di forme di economia produttiva (agricoltura e allevamento). Da parte di alcuni studiosi è stato ipotizzato che l’origine della ceramica nel Neolitico antico possa non essere necessariamente connessa ad esigenze alimentari (conservazione e cottura).

In alcuni contesti della Grecia continentale, l’assenza di tracce di esposizione al fuoco sulle superfici ceramiche, nonché il numero limitato e le ridotte capacità volumetriche dei vasi, hanno suggerito una loro destinazione ad attività di carattere rituale, inducendo quindi ad attribuire un significato di prestigio alla produzione vascolare.Ad ogni modo, nella maggioranza delle comunità neolitiche del Mediterraneo, è indubitabile il ruolo particolarmente importante svolto dalla ceramica per la conservazione, la cottura e il consumo dei prodotti della coltivazione di cereali e leguminose e della macellazione degli animali allevati (caprovini, suini e bovini).

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture