immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

13. Sciamani e cavalli volanti. Riflessioni sull’arte rupestre

Scritto da Alberto Salza.

Il passato è terra straniera: le cose si fanno in un altro modo, laggiù.
Leslie P. Hartley, L’età incerta

Non esiste l’“arte rupestre”. Esistono pitture e graffiti su roccia, di cui è praticamente impossibile determinare l’epoca. Questi “manufatti” sono stati analizzati, fino a poco tempo fa, al di fuori di contesti archeologici attendibili: esiste una difficoltà oggettiva nell’accostare pitture e incisioni a sequenze stratigrafiche o a manufatti databili. Niente tempo, niente storia.

Niente storia, niente autori. Ciò nonostante, le immagini rupestri sono state fatte da qualcuno, qualcuno che si procurava da mangiare in qualche modo, che manteneva rapporti di parentela con i progenitori, che condivideva modelli di pensiero con i contemporanei. La storia che noi dovremmo scrivere è quella dei pittori, non delle pitture, degli incisori, non dei graffiti. E anche di chi li guardava e perché. Secondo il teorema della regressione infinita di von Neumann (“Ogni scienza è una neuroscienza in quanto non fa altro che studiare il cervello del ricercatore”), quello che si sa delle incisioni e delle pitture rupestri non è che l’impressione grafico-culturale che essi lasciano sul cervello dell’antropologo che tenta di interpretarle.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture