immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

Storia e videogiochi. Un’analisi didattica

Scritto da José María Cuenca López.

Nella presente ricerca relativa ad alcuni tipi di videogiochi, che si trovano comunemente sul mercato, si analizza il potenziale educativo di cui essi dispongono per un insegnamento della storia secondo una prospettiva educativa non formale, che li trasforma in laboratori sociali in cui vengono riprodotti e possono essere verificati gli scenari, le circostanze e le situazioni che incidono sui processi storici. A nostro avviso i videogiochi contengono un intreccio di componenti educative e ludiche che possono essere sfruttate per migliorare i processi di insegnamento-apprendimento, creando proposte didattiche più coinvolgenti e significative.

Introduzione

Gli studi realizzati sui videogiochi e sul ruolo educativo e sociale che essi possono svolgere nel modo attuale sono ormai numerosi. In questi ultimi tempi il dibattito sull’uso dei giochi informatici per bambini e adolescenti è stato particolarmente acceso. Molte pubblicazioni hanno demonizzato questo tipo di giochi, che a loro avviso riproducono buona parte di quei valori negativi che imperano nella nostra società e nei quali riscontrano elementi di asocialità e di estrema violenza nonché di sessismo. Anche noi riteniamo che sia necessario controllare la qualità dei giochi da proporre ai giovani, allo stesso modo dei programmi televisivi o di determinate pubblicazioni, sia attraverso il web sia in formati tradizionali, e che naturalmente debba esserne evitato l’uso abusivo.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture