immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

Conoscere e studiare i rispettivi racconti storici secondo il progetto del PRIME

Scritto da Sami Adwan, Dan Bar On.

Dodici insegnanti di storia, palestinesi e israeliani, scrivono un libro di storia del Novecento, a due voci. Sperimentano un sistema di collaborazione, di confronto e di scrittura, e verificano l’uso di questo “doppio racconto” nelle scuole palestinese e israeliana.

Background e introduzione Solitamente si pensa di risolvere uno spinoso conflitto ricorrendo ad una narrazioneponte tra le due parti. Il conflitto israelo-palestinese è caratterizzato da una duplice asimmetria, una a livello pratico, della quale si sente parlare più spesso, dove Israele possiede più potere militare, politico ed economico e l’altra a livello psicologico, meno trattata nella letteratura, nella quale gli israeliani hanno il timore di restare isolati nel Medioriente musulmano. Nel tentativo di risolvere questa doppia asimmetria, il progetto del PRIME seguì una direzione diversa: rinunciare all’idea di una narrazione- ponte ed educare le parti in conflitto ad un duplice approccio narrativo, imparando a rispettare e a convivere con il racconto dell’altro, come un “buon divorzio” che le parti Conoscere e studiare i rispettivi racconti storici secondo il progetto del PRIME (Istituto di Ricerca per la Pace nel Medioriente) Sami Adwan, Dan Bar On ml *Istituto di Ricerca per la Pace nel Medioriente richiedono, pur sforzandosi di ottenere una risoluzione basata su due stati.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture