immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

La Storia dell’altro. Una pratica di ricerca educativa

Scritto da Anna Bastida, Santiago Lugo, Miquel Rocasalbas.

Lo studio delle Scienze Sociali nell’Istruzione Secondaria viene spesso considerato uno sforzo del tutto inutile, un cumulo di attività di tipo mnemonico senza profitto alcuno da parte degli alunni. In questo articolo vengono esposte le ragioni che ci hanno portato a scegliere, come materiale didattico per la nostra attività, il testo Història de l’altre. Israel i Palestina: un conflicte, dues mirades e vengono illustrate le modalità d’applicazione da noi utilizzate allo scopo di bloccare la tendenza all’inutilità di cui sopra e ricavare dallo sforzo di tutti – educatori e discenti – idee, conoscenze e valori applicabili alla realtà che ci circonda. Questa piacevole esperienza è stata realizzata come attività pratica del corso Entendre el món en què vivim, oggetto di studio del primo anno del dottorato in Didattica delle Scienze Sociali dell’Università di Barcellona (2005-2006).

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture