immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

Tra i banchi. 1946: il voto alle donne

Scritto da Aurora Del Monaco.

Nell’insegnamento della storia esistono canoni a cui difficilmente ci si sottrae per abitudine, per convinzione, per accertata rilevanza, ma esistono anche sollecitazioni esterne che tendono a moltiplicarsi. In una scuola incline a svalutare (inopportunamente) le date, sembra che il calendario voglia ottenere la sua rivincita con le sottolineature di eventi cruciali, le celebrazioni, le rievocazioni, i richiami alla memoria e al ricordo.

È questo un argomento su cui riflettere perché tende ad introdurre una serie di problematiche parentesi nello scorrere di una cronologia compattata secondo logiche diverse. Le commemorazioni hanno, probabilmente, lo scopo di segnare punti di riferimento comuni per una scuola investita nello stesso tempo da un doppio, opposto movimento: la convergenza su canoni didattici rigidi e la divergenza per scelte autonome eterogenee. Ma, ci si può chiedere, è utile aggiungere un’ulteriore scansione tematica replicando anno dopo anno riti di memoria, indipendenti dal contesto di conoscenze che la scuola costruisce?

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture