immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

Sul buon uso del cellulare: giocare nel sito archeologico di Egnazia

Scritto da Antonio Brusa, Valentina Sepe, Maria Corallo, Carmelo Ardito, Rosa Lanzilotti.

Questo rapporto descrive alcuni modelli di laboratorio/gioco, sviluppati dall’insegnamento di Didattica della Storia dell’Università di Bari e dal gruppo Historia Ludens, composto da allievi della stessa università e da docenti operanti nelle scuole. Descrive ancora gli ultimi sviluppi di questi modelli, realizzati con la collaborazione dell’Interaction Visualization Usability Lab (IVU) del Dipartimento di Informatica della stessa Università di Bari.

“La giornata di Gaio”. Il modello base

Egnazia è una città messapica, risalente all’VIII secolo a. C, diventata colonia romana dopo la conquista della Puglia. Durante l’Impero acquistò un’importanza straordinaria, dal momento che era il porto dal quale si transitava verso i Balcani, da dove partiva la via romana che si chiamava (e si chiama ancora adesso) Egnatia. Cristianizzata, diventò una città bizantina e poi medievale, fino al XIV secolo, quando venne definitivamente abbandonata. Gli scavi hanno messo in luce solo una parte della città, il resto è stato dissotterrato, spesso abusivamente, dando luogo a un commercio mondiale di ceramica, nota in tutti i musei del mondo come “ceramica egnatina”.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture