immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

Quaderni di scuola. Una fonte per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra Ottocento e Novecento

Scritto da Rossella Andreassi.

Dal 26 al 29 settembre 2007 si è svolto a Macerata un convegno internazionale di studi dal titolo “ Quaderni di scuola. Una fonte complessa per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra Ottocento e Novecento”.

Grazie all’apporto di studiosi provenienti da numerose università e centri di ricerca di tutto il mondo, è stato possibile approfondire, nell’ambito delle diverse sezioni, lo studio del quaderno di scuola come fonte storica delle culture scolastiche e dei costumi educativi. I quaderni di scuola diventano una porta che si apre verso il mondo di chi la scuola l’ha vissuta, una porta sui veri protagonisti che sono gli allievi e, insieme, gli adulti “educatori” che si nascondono dietro quelle “scritture bambine”.

Uno degli argomenti più dibattuti è stato il possibile uso del quaderno come fonte: il quaderno scolastico (exercise- book, Schulheft, cahier, cuaderno, caderno, tetrad) costituisce una fonte estremamente complessa, oggetto di molteplici livelli di lettura, situabile al confine tra diverse discipline: storia della pedagogia e della didattica, storia dell’illustrazione e dell’editoria, storia sociale dell’infanzia, linguistica e antropologia culturale.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture