immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

T.E.A.C.H. - Teaching Emotive And Controversial History 3-19

Scritto da Mary Woolley.

Sebbene il curricolo nazionale sia flessibile e incoraggi gli insegnanti a scegliere i contenuti adatti da diffondere nelle loro classi multiculturali, nella pratica, alcuni insegnanti trovano difficoltà. I motivi sono tanti: dalla relativa familiarità dei temi tradizionali al timore di dare rappresentazioni sbagliate di certi argomenti offuscati da controversie.

La storia è controversa in molteplici modi. Dai dibattiti storiografici fra accademici alle diverse interpretazioni di storie di famiglia, la discussione e la contestazione giocano un ruolo fondamentale nella disciplina.Alcuni aspetti del passato, ciascuno con modalità proprie, hanno la potenzialità di provocare reazioni emotive. La natura delicata di un determinato argomento può differire a seconda della nazionalità, dell’appartenenza etnica, del colore e del credo, e per questo motivo gli insegnanti di storia e gli educatori hanno bisogno, e in maniera sempre crescente, di acquisire consapevolezza delle risposte e delle reazioni sensibili ed emotive dei propri alunni.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture