immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

La formazione dell’insegnante di storia nelle Ssis

Scritto da Andrea Zannini.

A nove anni dall’avvio del primo ciclo della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola secondaria (Ssis) è forse possibile tirare un primo bilancio dell’esperienza della Didattica della storia in questo percorso distudi.

Prudenza consiglierebbe di avventurarsi in una simile operazione avendo qualche chiarezza sul futuro, visto che a tutt’oggi non è dato sapere del destino delle Ssis e della form azione degli insegnanti in generale. Ma non si tratta di una novità: anzi, la precarietà della condizione legislativa e l’incertezza sulla trasforrmazione delle Ssis con cui si è lavorato in questi anni sono forse il primo dato su cui richiamare l’attenzione. Se tuttavia, in questi anni, docenti e specializzandi hanno continuato a lavorare senza dar troppa importanza a tale condizione di perenne instabilità, ora non è più possibile continuare così: nell’ultimo biennio i segnali di stanchezza e demoralizzazione si sono moltiplicati, con effetti palesi sulla didattica.

Oltretutto, le voci che si rincorrono indicano segnali paurosamente contraddittori: sembra per il momento messa da parte l’ipotesi di trasformarle semplicemente in una laurea magistrale, come previsto dalla legge 53 del 2003; si hanno notizie che l’opzione di concepire la formazione iniziale dell’insegnante come un triplice percorso costituito da laurea, laure a magistrale ed altri 60 crediti non meglio definiti raccoglie allo stato attuale i maggiori consensi; nel frattempo, tuttavia, è in pieno svolgimento un corso riservato (ex lege 143/ 2004, D. M. 85/2005) indetto malauguratamente anche per le classi di insegnamento attivate nelle Ssis, che si trascinerà un lungo strascico di rivendicazioni e ricorsi. A tutto ciò si è aggiunta la decisione legislativa di trasform a re le graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento, vietando le stesse agli iscritti al primo anno della Ssis nel 2007-8.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture