immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

Le questioni socialmente vive e l’apprendimento della storia

Scritto da Charles Heimberg.

Nelle nostre società democratiche, l’insieme della popolazione ha a che fare, per molti anni, con l’apprendimento della storia. In questo senso possiamo affermare che la storia che si impara a scuola ne costituisce l’uso pubblico più diffuso in assoluto, quello che ha impegnato, e continua a impegnare, il maggior numero di individui.

Rispetto ad altre discipline scolastiche, ed anche tenendo conto dell’ampiezza delle problematiche sollevate dalla trasmissione di questa disciplina, le riflessioni e le ricerche sulla didattica della storia sono poco numerose e altrettanto poco sviluppate. Il numero di cattedre universitarie o di riviste scientifiche specificamente consacrate alla didattica, ad esempio, è ancora limitato. L’abbondanza e la complessità delle questioni che si pongono sulla programmazione e sulla concezione di un insegnamento-apprendimento al quale si attribuiscono finalità democratiche, non vengono in realtà riconosciute; un’opinione comune piuttosto diff usa ritiene sufficiente, ai fini dell’insegnamento della storia, il limitarsi ad un racconto lineare di eventi, che contribuisca alla costruzione di un’identità attorno a qualche grande figura emblematica.

Di conseguenza si reputa superfluo complicarsi troppo la vita per studiare una qualche ingegneria didattica finalizzata alla trasmissione di questa disciplina. La diffusione di questo luogo comune è pari solo alla complessità e quantità delle questioni sollevate dalla storia scolastica. Allo stesso modo, le aspettative politiche della società sugli obiettivi e sui contenuti della storia scolastica sono spesso forti e pressanti, mentre i finanziamenti relativi alla ricerca didattica, così come quelli per la formazione degli insegnanti, sono limitati o addirittura inesistenti. È esattamente da questo paradosso che scaturisce quella mancanza di riconoscimento, che rende così difficile l’evoluzione dell’insegnamento della storia.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture