immagine copertina
1

rivista semestrale
anno I · numero 1
gennaio-giugno 2008

La storia mondiale nella scuola statunitense: nuove prospettive per l'Advanced Placement

Scritto da Lawrence Beaber.

Che cos’è il “College Board Advanced Placement Program” (AP)? Il College Board Advanced Placement Program (AP) è un’idea nata dal movimento di riforma del sistema educativo americano all’inizio degli anni ’50 del Novecento.

Due studi paralleli effettuati dalla Ford Foundation evidenziarrono la necessità di una collaborazione tra le scuole superiori e l’università al fine di evitare la ripetizione dei programmi e di consentire agli studenti delle superiori re a lmente motivati di progredire speditamente negli studi. Sin dall’inizio i tre presupposti di base dell’Advanced Placement Program furono:

– Il sistema scolastico nelle scuole superiori nordamericane non soddisfa gli studenti capaci – le eccellenze – per via della sua struttura ripetitiva e per lo spreco di tempo che essa comporta.
– La scuola superiore è per gli adolescenti il luogo migliore per apprendere.
– I migliori insegnanti per gli adolescenti sono quelli della scuola secondaria.

Nel 1955-56 il College Board lanciò un progetto pilota di Advanced Placement, cioè di inserimento anticipato nell’università, col quale venivano inseriti in scuole superiori opportunamente selezionate cinque corsi (coi relativi esami) di livello universitario, fra cui uno di storia europea e uno di storia statunitense. Questo progetto pilota ebbe successo, e il programma crebbe costantemente durante gli anni Sessanta e Settanta, per poi accelerare negli anni Ottanta e Novanta. Nel maggio 2007 si sono tenuti complessivamente 2, 5 milioni di esami AP, che cop rono 37 diversi corsi di college.

Nel 2007, 325. 111 studenti provenienti da 3. 263 scuole superiori hanno sostenuto l’esame AP sulla storia degli Stati Uniti; 93. 289 studenti provenienti da 4. 249 scuole superiori hanno sostenuto l’esame AP per la storia europea, mentre 99. 776 studenti di scuola superiore provenienti da 3. 263 scuole hanno sostenuto l’esame AP di storia mondiale, che è l’ultimo corso di storia a essere stato introdotto. In base al risultato di questi esami, gli studenti che li hanno superati hanno ricevuto crediti universitari e/o l’ammissione nella maggior parte delle università statunitensi e canadesi.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 1

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture