immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Forum. L’occasione democratica dell’educazione alla cittadinanza

Scritto da Alessandro Cavalli.

La sperimentazione di una nuova disciplina «Educazione alla cittadinanza» si avvierà nel 2009, durerà un anno, e sarà realizzata dalle scuole che ne faranno richiesta. Dovrebbe mettere in grado il Ministero di individuare gli elementi fondamentali di questa disciplina e i suoi aspetti normativi. Questo progetto, che si attiva all’interno della legge 53/2003 (meglio conosciuta come riforma Moratti) pone diversi interrogativi, sul numero delle ore assegnate alla nuova disciplina e sulle discipline che, giocoforza, dovranno perderle, sul titolare del nuovo insegnamento.

Ma apre anche una questione culturale e didattica di fondo, sui contenuti e sugli scopi di questa nuova materia. «Mundus», che ha dedicato al tema l’editoriale di questo secondo numero, avvia il dibattito e si augura che possa essere solo l’inizio di una discussione che coinvolga a fondo gli insegnanti, e non resti confinata nelle sale dei convegni, o peggio ancora, nelle stanze ministeriali.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture