immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Le manipolazioni del passato di Nicolas Sarkozy

Scritto da Charles Heimberg.

La storia delle democrazie è sempre stata segnata dalla propaganda politica e dall’uso che le personalità pubbliche hanno fatto del passato, della storia e della memoria, a servizio dei loro più immediati interessi.

Il presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy – e prima di lui il ministro e candidato Nicolas Sarkozy – ha senza dubbio intensificato questo uso e questa capacità di rimaneggiare il passato e di sottomettere la storia alla sua volontà. Il Fronte Popolare, oggi, non appartiene al Partito Socialista, più di quanto il ricordo di Guy Môquet, il giovane membro della Resistenza, fucilato a 17 anni e mezzo, non appartenga al Partito Comunista. Egli è morto per la Francia, non per il comunismo. Egli non appartiene al comunismo. E, se chiedo che la lettera di Guy Môquet sia letta ogni anno a tutti i liceali francesi, non è perché lui era comunista, ma perché aveva 17 anni, perché era coraggioso e ha dato la sua vita per il nostro paese.

Ecco la lezione di storia, che vogliamo dare alla sinistra di oggi. È vero, non sono socialista, ma quello che ha fatto la sinistra di un tempo, che credeva al lavoro, che credeva all’educazione, che credeva al merito, che credeva alla libertà di coscienza, che credeva alla morale, che credeva all’individuo, io lo voglio fare a mia volta. Quei valori della sinistra di un tempo, ho voluto che la destra repubblicana, che li aveva troppo trascurati, li riprendesse a sua volta, proprio nel momento in cui la sinistra li sta abbandonando.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture