immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Le competenze disciplinari nel nuovo curriculo austriaco di storia ed educazione civica

Scritto da Christoph Kühberger.

Come in tanti sistemi scolastici europei, anche in Austria si discute su quali competenze dovrebbero essere acquisite nella scuola dell’obbligo. Il risultato è stato un nuovo curricolo di storia ed educazione civica, che è entrato in vigore nel settembre 2008.

Questo curriculo presenta delle modifiche importanti rispetto al precedente, in particolare nell’ottavo anno, dove sono state introdotte nuove tematiche di educazione civica (Politische Bildung), e specificatamente: i mass-media e le loro conseguenze sulla politica; la messinscena della politica; la democrazia e le possibilità del suo sviluppo; le forme della partecipazione politica. L’impulso al cambiamento del curricolo di storia deriva dalla riforma del diritto di voto austriaco emanata nel 2007.

Con questa riforma l’Austria è diventata l’unico paese dell’Unione europea in cui i giovani di 16 anni possono partecipare alle elezioni politiche, e per questo l’educazione civica ha assunto un ruolo decisivo nel sistema scolastico. Il processo di riforma del curricolo è stato avviato da una commissione di esperti provenienti dal mondo dell’università e della scuola, presieduta da Reinhard Krammer (professore di Didattica della storia presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Salisburgo).

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture