immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Sos geografia

Scritto da Cristiano Giorda.

Disciplina che ci parla del mondo contemporaneo e dei rapporti tra gli uomini, le comunità umane e il loro pianeta, la geografia non può essere insegnata senza una solida base. Gli insegnanti che ne sono privi tendono poi a “rifugiarsi” nel libro di testo, che spesso orienta finanche la struttura della programmazione, perché non si sentono in grado di padroneggiare a sufficienza i vari aspetti del sapere geografico.

Vi è quindi la necessità di praticare forme di aggiornamento permanente durante tutta la carriera scolastica. La formazione degli insegnanti di geografia risente, fra l’altro, della decennale scissione tra geografia fisica e geografia umana ed economica. L’attenzione all’aspetto fisico, che ha caratterizzato l’insegnamento di un’intera generazione di docenti, è oggi trattato in modo più marginale, ma non è del tutto scomparso dalle indicazioni ministeriali, dove viene considerato come base per spiegare le relazioni uomo-ambiente.

Mancano però dei corsi di base che preparino i futuri docenti, ad esempio, a riconoscere il ruolo degli elementi del quadro ambientale, che pure sono fondamentali per insegnare a leggere i paesaggi e per comprendere vari aspetti delle relazioni uomo-ambiente relativi a temi di forte attualità, come lo sfruttamento e il controllo geopolitico delle risorse – l’acqua e il petrolio –, la sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture