immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

5. L’industria a Bolzano 1848-1948

Scritto da Pietro Umberto Fogale.

Premessa

Alcuni anni fa il Comune di Bolzano ha iniziato un progetto di mappatura dei principali luoghi storici della città. Il progetto «I luoghi della memoria/ Historische Staetten und Objekte», che per la parte didattica si avvale della collaborazione del Lab*doc storia/Geschichte, vuole essere una raccolta sistematica di luoghi significativi della città che vengono messi in evidenza attraverso percorsi tematici. Fino ad oggi sono state pubblicate sei cartine con altrettanti percorsi, e quello che qui di seguito presentiamo è il «Percorso nell’industrializzazione», che mi ha visto direttamente coinvolto nella fase di studio e progettazione.

La ricerca che abbiamo svolto ha preso in esame lo sviluppo dell’industria a Bolzano dalle origini, che risalgono alla fine del XVIII secolo, alla Seconda guerra mondiale. Abbiamo cercato di ricostruirne lo sviluppo puntando l’attenzione sulle aziende che hanno lasciato tracce più o meno evidenti sul territorio cittadino. Non ci siamo però limitati ai soli opifici; l’industria, infatti, necessita di infrastrutture, di case per gli operai che finiscono con il costituire interi quartieri, di scuole che formino tecnici e operai.

La ricerca ha portato alla compilazione di una serie di schede, introdotte da una premessa, e ricostruisce lo sviluppo del tessuto “industriale” nel suo significato più ampio, e cioè un insieme di «luoghi della memoria» per la città e per l’immaginario dei suoi abitanti. Le schede, complete di dati bibliografici e archivistici, sono a disposizione di ricercatori, insegnanti, studenti e interessati e possono essere consultate nel data-base dell’Archivio Storico del Comune di Bolzano; i «luoghi della memoria» più rappresentativi sono invece entrati a far parte del percorso tematico.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture