immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

6. Dove l’uomo lavorò il ferro. Il sistema museale della Valle Trompia

Scritto da Franco Ghigini.

In Valle Trompia la plurisecolare tradizione metallurgica è testimoniata da imponenti monumenti di archeologia industriale. Oggi rifunzionalizzati a sedi museali, costituiscono la preziosa opportunità per promuovere una rinnovata comprensione della storia locale.

Con una posizione mediana nella fascia settentrionale della provincia di Brescia, la Valle Trompia declina per circa quaranta chilometri dal massiccio centrale delle Prealpi bresciane. A definirla è un arco montuoso dalla concavità a mezzogiorno che accoglie un fondovalle generalmente poco esteso, diramato in bacini montani secondari e percorso dal fiume Mella. La morfologia territoriale, caratterizzata dalla mancanza di un valido sbocco a settentrione e dall’apertura diretta sulla piana della città, se da un lato determina nel corso dei secoli l’esclusione dalle importanti correnti di traffico verso nord, dall’altro permette una fruttuosa interazione con Brescia e, soprattutto, con l’asse storico che collega Milano a Venezia.

Una terra dedita alla metallurgia

Pur in un contesto alpino che rimanda a consuetudini agricole e pastorali, sin dall’antichità la Valle Trompia manifesta una specifica vocazione alla metallurgia, foriera di una privilegiata economia monetaria. L’introito della vendita degli apprezzati prodotti ferrosi, prevalentemente esportati, permette di sopperire ai disagi di una produzione agraria insufficiente e preserva la Valle dal diffuso destino montano a un’autarchia rurale, ragione abituale di endemica povertà.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture