immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Educare al patrimonio. Il Laboratorio del Centro di Documentazione Storico Etnografica

Scritto da Alessia Cecconi.

La microstoria di un territorio, visto come ambiente in divenire e prima cellula di fenomeni e relazioni a carattere storico, geografico, sociale, si presta in molti casi all’elaborazione di buone pratiche scolastiche, volte a stimolare consapevolezza e rispetto per il patrimonio storico-ambientale. Documentando, nella metodologia e nella pratica, l’esperienza condotta dal Laboratorio didattico del C.D.S.E Val Bisenzio (PO), sono mostrati alcuni dei possibili utilizzi che il territorio offre in campo didattico.

Le impronte della storia nel territorio: una breve premessa Il Centro di Documentazione Storico-Etnografica (C.D.S.E.) della Val Bisenzio (PO), parallelamente all’attività di ricerca, documentazione e archivio di memoria antropologica, fin dagli anni Ottanta ha costituito un Laboratorio didattico permanente, elaborando metodi e materiali (dispense, pubblicazioni, mostre), articolati in percorsi di conoscenza del patrimonio storico locale. Nel corso dell’ultimo anno scolastico (2007/08) il Laboratorio didattico si è evoluto per quanto attiene a mezzi (strumentazione e materiale didattico), nell’apertura a discipline complementari allo studio della storia, nell’attenzione dedicata a parallelismi con contesti geograficamente e culturalmente distanti.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture