immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

La scommessa del «giallo»

Scritto da Manuela Bocchino.

Molti docenti si pongono il problema di arrivare alla fine della scuola dell’obbligo con studenti non disgustati dallo studio della storia e disposti a studiarla ancora. Come interessare gli studenti alla storia? Il lavoro che presento cerca di rispondere a questa domanda, e suggerisce una strada che parte dall’interesse e la passione che suscitano i misteri e le indagini poliziesche. Questi sentimenti, che sono alla base di fortunate serie cinematografiche e televisive (da Indiana Jones a Quark o Blu Notte), possono darci dei suggerimenti. Ed essere, a mio modo di vedere, anche la base per strategie didattiche coinvolgenti.

A scuola, fra storici e detective

Per svelare un mistero occorre riempire dei vuoti, ed è qui che si può inserire l’indagine storica. Se vengono motivati dalla curiosità, molti ragazzi si rivelano infaticabili: possono leggere pagine e pagine, analizzare figure, tabulare dati, misurare distanze, ripulire soffitte e cantine alla ricerca di un dettaglio utile o di un indizio. Nulla di nuovo, in fin dei conti. Si tratta del problem solving (una delle fondamentali «competenze per la vita», ormai per le scuole di tutta Europa). Qui si propone di studiarne l’incrocio con le competenze caratteristiche del mestiere dello storico, che è possibile inserire in una programmazione della scuola di base.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture