immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

«Podcasting» e «Second Life»: dall’ascolto alla creazione in alcuni corsi universitari di storia

Scritto da Enrica Salvatori.

Analisi del podcasting didattico e dell’uso di Second Life a livello universitario, con la descrizione di alcuni esempi concreti per l’insegnamento a distanza, per la divulgazione delle conoscenze storiche e per una didattica coinvolgente.

Il «podcasting» e la sua diffusione

Il podcasting si è ormai affermato come uno dei principali sistemi di comunicazione interni alla Rete, al punto dall’essere adottato in maniera crescente anche da altri media, primi fra tutti le emittenti radiofoniche – nazionali e private – che sovente lo offrono come servizio «aggiuntivo» alla normale messa in onda su frequenza. Nella Rete si trovano attualmente migliaia di podcast, quasi sempre gratuiti, riguardanti gli argomenti più disparati: dal cinema alla scienza, dalla religione (il termine in questo caso è godcasting!) alla storia, dalla politica alla medicina e così via, attraverso l’intera tassonomia del sapere umano.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture