immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Passato sullo schermo. Nuova vita didattica dei documentari storici

Scritto da Simona Bani.

Un documentario storico può essere realizzato con soluzioni diverse: come testo coperto da immagini, con l’intervento di testimoni (interviste), sceneggiato con la presenza di attori o anche con la mescolanza dei generi. Per ognuno dei casi si presentano realizzazioni specifiche, si forniscono indicazioni concrete e si propongono riflessioni sui problemi didattici ed epistemologici posti da questo mezzo.

Un vecchio strumento di comunicazione diventa una nuova strada didattica

La parola «documentario» ha evocato per anni, nelle scuole, l’idea di informazione corrispondente a una piatta lezione frontale. Nell’ultimo decennio, d’altra parte, due constatazioni devono indurre a passare dal rassegnato pessimismo alla ricerca di espedienti che mettano in contatto la scuola con produzioni video nate all’esterno dei progetti formativi.

La prima è il successo di trasmissioni come quelle proposte da History Channel: molto criticate dagli storici professionali, hanno indubbiamente gravi limiti di aggiornamento, e tuttavia hanno dimostrato di saper agganciare l’attenzione di quote di pubblico normalmente scoraggiate dalla pagina scritta. La seconda è la comprovata efficacia della presenza, in mostre e anche in musei, di video – non necessariamente interattivi – che si presentano in sostanza come documentari ma hanno la funzione di lanciare segnali visivi-esplicativi che arricchiscono di stimoli il classico percorso fra oggetti e didascalie.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture