immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Raccontare la storia della nostra evoluzione

Scritto da Lucio Milani, Jacopo Moggi Cecchi.

«Comunicare la Storia Naturale dell’uomo»: è questo il titolo del convegno svoltosi a Firenze nei giorni 11 e 12 settembre 2008, organizzato dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Antropologia. Il convegno, sostenuto anche dalla Regione Toscana, ha visto la partecipazione di numerosi docenti, musei e istituzioni coinvolti a diverso titolo nella divulgazione dell’evoluzione umana, argomento di fondamentale importanza per comprendere le nostre origini e gli adattamenti fisico-culturali che hanno interessato la specie umana nel corso del tempo.

Scopo dell’incontro era quello di focalizzare l’attenzione sulle metodologie didattiche impiegate dai soggetti impegnati nella divulgazione, in modo da poter creare uno scambio di informazioni al fine di far comprendere correttamente al pubblico non specialistico nozioni apparentemente complesse come quelle evolutive. È indubbio, infatti, che la storia dell’uomo, pur suscitando un elevato interesse, venga percepita attraverso pregiudizi e influenzata da luoghi comuni ormai radicati nell’immaginario collettivo che ne deformano il reale significato. Purtroppo ciò si riscontra a vari livelli: TV, radio, giornali, ma anche scienziati poco professionali che pubblicano articoli equivoci, conferenze organizzate da gruppi pseudo-scientifici ecc.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture