immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Il Medioevo con il manuale

Scritto da Chiara DI Fruscia.

L’Istituto Storico Italiano per il Medioevo ha organizzato, il 14 marzo 2008, una Giornata di Studi sui manuali di storia medievale per la scuola secondaria.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio su un progetto proposto dalla Scuola Nazionale di Studi Medievali annessa all’Istituto, la quale si propone come tramite tra il mondo della ricerca e la scuola, come rimarcato dall’Introduzione ai lavori del Prof. Massimo Miglio, Presidente dell’Istituto Storico. Alla consueta attività di ricerca e di edizione delle fonti, compito primario della Scuola, si è affiancato un nuovo impegno volto alla formazione degli insegnanti della scuola secondaria, una virata importante che ha reso possibile anche lo svolgimento di questa prima Giornata di Studi.

L’interesse di questo evento è stato accresciuto dalla compresenza di ricercatori, docenti universitari e di scuola secondaria che hanno potuto aggiornarsi sui nuovi indirizzi storiografici e, contestualmente, porre i propri interrogativi e le proprie proposte a coloro che scrivono i testi in adozione nelle scuole.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture