immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Un mondo di «carta» e di «carte»: gli stereotipi della geografia nei sussidiari italiani

Scritto da Maria Teresa di Palma.

E. Squarcina, Un mondo di carta e di carte, Guerini scientifica, Milano 2007, pp. 200, € 20,00.

Partendo dalla considerazione che la scuola è uno dei luoghi più significativi di costruzione di una cultura condivisa, Enrico Squarcina nel suo bel saggio Un mondo di carta e di carte analizza i libri di testo delle elementari dal punto di vista della geopolitica critica, cioè di quella corrente di pensiero geopolitico venuta alla luce nei primi anni Novanta del Novecento nel mondo anglosassone.

Mentre è diffusa la coscienza che la storia, soprattutto nel racconto che se ne fa attraverso i manuali scolastici, può essere strumento di condizionamento identitario (G. Procacci, Carte d’identità, Carocci, Fondazione Istituto Gramsci, AM&D Edizioni, Roma 2005), molto meno si è coscienti del ruolo – altrettanto importante – giocato dalla geografia, e dalla geografia politica in particolare. È sotto gli occhi di tutti che la geografia serve a dare una visione del mondo, una visione cartograficamente supportata, ma troppo spesso si scambia la carta geografica con qualcosa di universalmente condiviso, oggettivamente dato, scientificamente neutro.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture