immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Storie e racconti sul Mediterraneo

Scritto da Maria Elisa Soldani.

S. Guarracino, Mediterraneo. Immagini, storie e teorie da Omero a Braudel, Bruno Mondadori, Milano 2007, pp. 224, € 18,00.

Cos’è il Mediterraneo? Qual è il carattere specifico della «mediterraneità»? Esiste un solo Mediterraneo o più Mediterranei? In Mediterraneo. Immagini, storie e teorie da Omero a Braudel, Scipione Guarracino si interroga sul valore di un concetto che ha avuto una lunga fortuna, abbracciando il modello interpretativo dello storico francese Fernand Braudel ed elaborando un percorso evocativo ricco di suggestioni letterarie, da Omero ad Abram Yehoshua. Mediterraneo significa letteralmente in mezzo alle terre’. Stretto tra il Sud dell’Europa, l’Africa settentrionale, il Medio Oriente e l’Asia Minore si presenta come un mare chiuso tra le montagne e i deserti.

Si tratta di un bacino di civiltà e di culture diverse in cui il primo elemento di unità, climatico e ambientale, è caratterizzato da forti contrasti: mare/montagna, mare/deserto, mare/oceano. In quest’area formata da microregioni così diverse tra loro a determinare l’unità spaziale è stata soprattutto la «costruzione» umana e storica: il Mediterraneo – ricorda Braudel – è quale lo fanno gli uomini, viaggiatori, mercanti, coloni e cittadini. Ciò che accomuna le popolazioni mediterranee è, infatti, una caratterizzazione ambientale che ha spinto gli abitanti di quest’area a divenire uomini di mare. Sono stati l’emigrazione e il commercio – vocazione primaria delle città mediterranee – a stimolare il caratteristico sviluppo urbano.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture