immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

«Imago Temporis. Medium Aevum»: quando l’Università fa didattica

Scritto da Sabrina Santamato.

«Imago Temporis. Medium Aevum», 1, 2007, abbonamento annuo € 50.00.

La rivista «Imago Temporis. Medium Aevum», in lingua inglese con testi a fronte in lingua originale, nasce nel 2007 all’interno della giovane Università di Lleida, in Catalogna, su iniziativa di un gruppo di medievisti che lavorano in ambiti di ricerca diversi, in uno spazio geografico aperto che coincide idealmente con quello mediterraneo e sud-europeo. È strutturata in tre parti: la prima, dedicata alla storiografia; la seconda, ai nuovi apporti della ricerca; la terza, alla proposta di suggerimenti pratici su come divulgare il passato medievale attraverso la didattica e la museografia.

Quest’ultima parte, con due contributi dell’Università di Barcellona, costituisce una prova evidente di quanto sia sentito e diffuso a livello internazionale l’interesse per la didattica della storia. In Enseñar historia, aprender istoria: un diálogo a tres voces Teresa Vinyoles Vidal propone una riflessione sull’insegnamento della storia nelle università, e in particolare sulla trasmissione agli studenti delle conoscenze storiche, di un’efficace metodologia interpretativa e delle abilità specifiche della disciplina.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture