immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Insegnamento della storia, pluralità culturale e coscienza storica: approcci teorici e ricerca empirica

Scritto da Maria Grever, Nicole Tutiaux-Guillon.

Il presente studio si basa su un’indagine condotta su studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni in tre regioni caratterizzate da una grande eterogeneità etnica: Rotterdam, Londra e alcune città francesi del Nord Pas de Calais (Lille città, Hénin-Beaumont, Maubeuge).

L’indagine, di cui presenteremo qui solo alcuni dei risultati, fa parte di un grande progetto finanziato dal Consiglio Scientifico Olandese (CNL) per la politica governativa e intitolato «L’identità nazionale nel contesto: un passato comune per l’Olanda?»; il progetto ha come obiettivo lo studio del significato delle identità sociali degli studenti in un ambiente multiculturale in relazione al loro interesse per la storia. La scelta dell’Olanda, dell’Inghilterra e della Francia ha permesso di sfruttare sia le differenze tra le discipline scolastiche che quelle di contesto, specialmente in termini di integrazione degli immigrati, di modelli politici e d’identità.

La questione centrale potrebbe riassumersi in questi termini: in che misura le differenze culturali (nazionali ed etniche) influiscono sugli atteggiamenti nei confronti della storia e sulla sua comprensione? Si tratta dello stesso obiettivo di un’indagine condotta circa dieci anni fa3 e intitolata «I giovani e la storia»; speriamo ora che questa ricerca possa far luce sulle interazioni tra identità sociale e cultura storica negli adolescenti all’inizio del XXI secolo.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture