immagine copertina
2

rivista semestrale
anno I · numero 2
luglio-dicembre 2009

Un canone per la storia olandese: un dibattito senza fine?

Scritto da Huub Kurstjens.

Il celebre storico olandese Pieter Geyl (1887-1966) affermò una volta che la storia è «un dibattito senza fine». La stessa cosa si può dire a proposito della riforma dell’insegnamento della storia in Olanda, attualmente in fase di elaborazione.

Tradizionalmente, un diploma universitario era una buona garanzia della competenza degli insegnanti di storia e, di conseguenza, della qualità dell’insegnamento di questa disciplina. Mezzo secolo fa non c’era quasi nessun disaccordo sul curricolo di storia. Gli storici di professione si basavano su un “canone implicito”, dato per scontato: essi erano in generale d’accordo sui contenuti del curricolo, con qualche differenza a seconda della loro estrazione sociale e della loro appartenenza politica. Quali sono allora i cambiamenti nella società e nell’insegnamento della storia che hanno richiesto l’elaborazione di un “canone esplicito”?

La frammentazione dell’insegnamento della storia

Attualmente, nell’insegnamento della storia olandese, la visione del passato è divenuta frammentaria: i fatti storici hanno perso coerenza e il loro profilo generale si è appannato fino a scomparire. Le cause di ciò vanno ricercate nei rapidi mutamenti sociali, nell’inarrestabile processo di globalizzazione, nei nuovi modi di vedere la storia, e anche nelle pressioni esercitate da vari movimenti di emancipazione. Non ci si è dunque più accontentati della storia politico- istituzionale, presentata in ordine cronologico secondo la tradizionale prospettiva eurocentrica, e inevitabilmente maschilistica e sciovinistica.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 2

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture