immagine copertina
3·4

rivista semestrale
anno II · numero 3-4
gennaio-dicembre 2009

La Didattica della storia e l’esperienza delle Ssis

Scritto da Gaetano Greco e Andrea Zannini.

Dopo la chiusura dell’esperienza delle Ssis nel 2008, è possibile tracciare un primo bilancio dell’insegnamento della Didattica della storia in questo particolare percorso di formazione.

I risultati, assai difformi e variegati, sono spesso dipesi dalla presenza di docenti con interessi personali nella Didattica della storia nell’indifferenza quasi generale delle Università e delle corporazioni scientifiche per una disciplina considerata minore. In tale contesto, tuttavia, sono state portate avanti esperienze di un certo rilievo, delle quali si descrivono a grandi linee l’impostazione e i temi privilegiati. A conclusione, una bibliografia delle più interessanti esperienze di insegnamento della Didattica della storia nelle Ssis.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 3·4

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Ricerche monografiche

Dossier

La rivoluzione digitale

a cura di Alessandro Cavalli

Quando abbiamo deciso di dedicare i primi tre dossier di questa rivista, il primo alla rivoluzione neolitica, il secondo alla rivoluzione industriale e il terzo alla rivoluzione digitale abbiamo implicitamente fatto l’assunzione che quest’ultima è destinata ad avere un impatto sulle società umane comparabile a quello che hanno avuto le altre due. Ci siamo cioè trasformati mentalmente negli storici del futuro, immaginando che quando questi studieranno retrospettivamente l’epoca nella quale noi viviamo oggi la valuteranno così densa di cambiamenti da poter applicare tranquillamente ad essa il concetto di “rivoluzione”.


Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture