immagine copertina
3·4

rivista semestrale
anno II · numero 3-4
gennaio-dicembre 2009

Laboratorio: Sulle rotte dei Fenici

Scritto da Marco Zanasi.

Un laboratorio ludico su uno degli argomenti più appassionanti della storia antica, nel quale si mettono in gioco conoscenze e abilità storiche, geografiche e delle scienze sociali.

Presentazione iniziale del laboratorio

La scelta di ideare ed effettuare un laboratorio sul popolo dei Fenici nasce dalle curiosità dei bambini, esposte in classe più volte, di conoscere in maniera più approfondita le abitudini e la cultura di antichi popoli marinai che percorrevano il Mar Mediterraneo per effettuare scambi e commerci con altre comunità in territori costieri. Alla base di tale laboratorio sta l’interesse innato del bambino per il mare e per tutto ciò che concerne la navigazione, le rotte marittime, i venti, le barche e lo scambio di merci.

Codesto desiderio di conoscere e scoprire viene alimentato man mano nel corso delle attività incentivando l’alunno ad avvicinarsi al popolo fenicio attraverso saperi che vengono acquisiti con l’avanzare delle lezioni collettive in aula. Ogni elemento conosciuto diviene base di un sapere già acquisito, ma di fondamentale importanza poi nel tempo, per lo svolgimento del gioco-laboratorio finale dal titolo Sulle rotte dei fenici attraverso cui l’alunno mette in atto i concetti già appresi attraverso una logica sequenziale e temporale, realizzando così un’attività metacognitiva completa.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 3·4

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Ricerche monografiche

Dossier

La rivoluzione digitale

a cura di Alessandro Cavalli

Quando abbiamo deciso di dedicare i primi tre dossier di questa rivista, il primo alla rivoluzione neolitica, il secondo alla rivoluzione industriale e il terzo alla rivoluzione digitale abbiamo implicitamente fatto l’assunzione che quest’ultima è destinata ad avere un impatto sulle società umane comparabile a quello che hanno avuto le altre due. Ci siamo cioè trasformati mentalmente negli storici del futuro, immaginando che quando questi studieranno retrospettivamente l’epoca nella quale noi viviamo oggi la valuteranno così densa di cambiamenti da poter applicare tranquillamente ad essa il concetto di “rivoluzione”.


Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture