immagine copertina
3·4

rivista semestrale
anno II · numero 3-4
gennaio-dicembre 2009

Una collana di studi medievalistici rivolti alla scuola secondaria: il progetto «Itinerari medievali per la didattica»

Scritto da Simone Bordini.

La collana «Itinerari medievali per la didattica » è un’iniziativa ideata nella primavera del 2008 da me e da Roberto Greci, a seguito di alcune riflessioni sulla didattica della storia medievale maturate in seno alla Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario di Parma.

La serie editoriale, realizzata grazie alla collaborazione con la casa editrice Clueb di Bologna, raccoglie, entro un progetto coerente e organico per intenti e per aspetto tipografico, diversi percorsi di approfondimento sull’età medievale pensati per le scuole superiori. Spirito di fondo dell’iniziativa è quello di stabilire un contatto biunivoco, vicendevolmente proficuo e, almeno nelle intenzioni, perdurante, tra l’università e la scuola, guardando in primo luogo al corpo docente, ma anche, attraverso la mediazione di quest’ultimo, agli studenti.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 3·4

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Ricerche monografiche

Dossier

La rivoluzione digitale

a cura di Alessandro Cavalli

Quando abbiamo deciso di dedicare i primi tre dossier di questa rivista, il primo alla rivoluzione neolitica, il secondo alla rivoluzione industriale e il terzo alla rivoluzione digitale abbiamo implicitamente fatto l’assunzione che quest’ultima è destinata ad avere un impatto sulle società umane comparabile a quello che hanno avuto le altre due. Ci siamo cioè trasformati mentalmente negli storici del futuro, immaginando che quando questi studieranno retrospettivamente l’epoca nella quale noi viviamo oggi la valuteranno così densa di cambiamenti da poter applicare tranquillamente ad essa il concetto di “rivoluzione”.


Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture