immagine copertina
3·4

rivista semestrale
anno II · numero 3-4
gennaio-dicembre 2009

Racconti in viaggio

Scritto da Mimma Tamburiello.

G. Bonini (a cura di), Racconti in viaggio, Autori vari, a cura del Comune di Reggio Emilia.

Il premio letterario «Racconti in viaggio», da 7 anni ormai, coinvolge gli studenti del biennio delle scuole superiori di Reggio Emilia in percorsi di scrittura creativa ispirati al tema del viaggio in autobus attraverso la città. Il progetto chiede ai ragazzi di descrivere, in brevi racconti (ma non mancano canzoni rap), le scene che avvengono su autobus o treni cittadini, le persone che utilizzano il servizio di trasporto pubblico, o i paesaggi osservabili durante gli spostamenti; propone loro di valutare la qualità dei servizi offerti e il comportamento degli autisti; suggerisce di prefigurare lo sviluppo urbano dei secoli futuri.

La metafora del viaggio scelta per tale progetto, che ha precedenti illustri nella letteratura (basti pensare a Omero, Dante, Kerouac), ha portato alla pubblicazione di raccolte molto interessanti e molto curate dal punto di visto grafico e editoriale: i 5 volumetti che raccolgono i testi degli studenti (stampati ora in 10.000 copie) sono col tempo diventati più ponderosi e, soprattutto, mostrano una crescente disinvoltura da parte dei ragazzi nel narrare e nel descrivere. Dalla loro lettura si capisce come i docenti abbiano saputo integrare, in questa attività, aspetti storici, geografici e letterari.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 3·4

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Ricerche monografiche

Dossier

La rivoluzione digitale

a cura di Alessandro Cavalli

Quando abbiamo deciso di dedicare i primi tre dossier di questa rivista, il primo alla rivoluzione neolitica, il secondo alla rivoluzione industriale e il terzo alla rivoluzione digitale abbiamo implicitamente fatto l’assunzione che quest’ultima è destinata ad avere un impatto sulle società umane comparabile a quello che hanno avuto le altre due. Ci siamo cioè trasformati mentalmente negli storici del futuro, immaginando che quando questi studieranno retrospettivamente l’epoca nella quale noi viviamo oggi la valuteranno così densa di cambiamenti da poter applicare tranquillamente ad essa il concetto di “rivoluzione”.


Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture