immagine copertina
3·4

rivista semestrale
anno II · numero 3-4
gennaio-dicembre 2009

Laboratori micro

Scritto da Antonio Brusa.

Un ragazzo in "direzione ostinata e contraria", a cura di Caterina Cerullo, Pina Pedron, Nicoletta Pontalti Fondazione Museo Storico del Trentino, Trento 2010 (info@museostorico.it).

Il Museo Storico del Trentino ci ha abituato, ormai da una ventina di anni, a prodotti didattici di altissima qualità. Anche quest’ultimo, come gli altri, si propone al professore di storia sia come uno strumento già pronto per l’uso, sia come modello sul quale esemplare altre attività didattiche di pregio. Per iniziare, va notato come il volumetto sia destinato ad una gamma differenziata di docenti. Per l’insegnante “tradizionale” (leggo, spiego e interrogo), costituisce un testo di lettura storica che scorre liscio, dal suo incipit verso la fine, come un normale (buon) manuale, o come un brano antologico.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 3·4

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Ricerche monografiche

Dossier

La rivoluzione digitale

a cura di Alessandro Cavalli

Quando abbiamo deciso di dedicare i primi tre dossier di questa rivista, il primo alla rivoluzione neolitica, il secondo alla rivoluzione industriale e il terzo alla rivoluzione digitale abbiamo implicitamente fatto l’assunzione che quest’ultima è destinata ad avere un impatto sulle società umane comparabile a quello che hanno avuto le altre due. Ci siamo cioè trasformati mentalmente negli storici del futuro, immaginando che quando questi studieranno retrospettivamente l’epoca nella quale noi viviamo oggi la valuteranno così densa di cambiamenti da poter applicare tranquillamente ad essa il concetto di “rivoluzione”.


Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture