immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

Volto Nascosto e l’efficacia della narrazione storica a fumetti. Intervista a Gianfranco Manfredi

Scritto da Elena Musci.

Gianfranco Manfredi è un autore molto conosciuto e apprezzato. Fra i suoi lavori spiccano alcuni romanzi letterari a sfondo storico e opere a fumetti come MagicoVento e Volto Nascosto, editi dalla Bonelli. Il primo è un western dai confini horror, un bimestrale ambientato nelle grandi praterie del Dakota, subito dopo la guerra di secessione, mentre il secondo è una mini-serie di 14 numeri, conclusasi due anni fa, ambientata al tempo della prima avventura coloniale italiana, fra l’Abissinia e Roma.

Volto Nascosto affronta un passato scomodo per l’Italia, ed è su questo aspetto e sulle reazioni che l’opera ha prodotto che è centrata la maggior parte delle domande. Il lavoro di Manfredi, infatti, mostra – insieme – come sia possibile raccontare in modo appassionante episodi della storia nazionale, liberandoli dai tradizionali caratteri eroici, e come questa operazione abbia incuriosito i lettori. Il fumetto storico è un prodotto mediale che reinterpreta il passato utilizzando un proprio codice linguistico.

Attraverso uno storytelling fatto di parole e di immagini, l’autore costruisce un meccanismo divulgativo, in equilibrio fra ricostruzione storica e fiction narrativa. Manfredi, in questa intervista, ci illustra il suo metodo di ricostruzione e di narrazione, e ci svela il mondo, le tecniche e le motivazioni di un autore che riesce a far amare la storia non solo a chi ne è già un appassionato lettore, ma anche a chi, tradizionalmente, ama poco i libri.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture